L’OMS, tutto il mondo scientifico, i pediatri e tutti quei professionisti, che giostrano intorno al mondo dell’allattamento sono concordi in merito al fatto, che allattare è sano e fa bene.

E i libri e le pubblicazioni, che spiegano questo fatto si superano vicendevolmente elencando sempre nuovi motivi per cui sarebbe sano per una donna allattare il proprio cucciolo.

Ci sono le chilocalorie, gli anticorpi, la relazione e chi più ne ha più ne metta, ma secondo me c’è un unico motivo per cui una donna dovrebbe allattare: LE PIACE!

Nella mia esperienza personale devo raccogliere un po’ troppo spesso i cocci di madri frustrate, perché hanno allattato i loro cuccioli e ora hanno sviluppato un’allergia.

Eppure le avevano detto durante il corso preparto e aveva letto qua e là che l’allattamento previene le allergie. Questo è solo un esempio e mi fermo qui, perché una lista completa sarebbe decisamente troppo lunga!

Care mamma se allattate perché vi hanno detto che è sano, che rende i vostri figli più intelligenti, che migliora la vostra relazione, che protegge dalle otiti, che previene la caduta dei capelli ecc... smettete! 

L’allattamento non ha un motivo, è solo bello e, quindi, fatelo solo se vi piace e i vostri cuccioli vi ringrazieranno.