La fase acuta di una gastroenterite semplice dura tipicamente da 1 a 3, 5-7 giorni.

La variabilità è alta perché la cause, che possono portare ad un quadro di una gastroenterite sono veramente tante, e ognuna descrive la propria storia.

Ci sono alcune forme di gastroenterite semplice, che possono durare anche 10-12 giorni e questo evidentemente può essere piuttosto logorante per tutti coloro che sono coinvolti.

Ma se lo stato di idratazione del cucciolo è garantito, non ci sono problemi. 

Una volta terminata la fase acuta si entra nello stadio della convalescenza, che può durare poche ore o pochi giorni. Durante questa fase i genitori sono di solito confrontati con il dilemma della dieta ideale e la soluzione è molto semplice.

Da una lato c’è la teoria (dieta astringente, non speziata, non grassa ecc...), e dall’altra i nostri cuccioli, che eventualmente non mangiano nulla di ciò che offriamo. Ogni compromesso va bene, basta che si idratino per benino e che si nutrano un po’ con qualcosa di non troppo sbagliato. Va, quindi, bene anche il latte, magari diluito. È anche il momento adatto per dare per 1-2 giorni un qualche ricostituente della flora intestinale. Ma per il resto si lascia il corso alla natura.

In rari casi si instaura un percorso ciclico con fasi di benessere e fasi di feci molli e frequenti, che però non interferiscono con la crescita (in peso) della creatura che può durare mesi (anche 6)! Fatte le debite verifiche si può chiamarla sindrome postenteritica e prepararsi ad avere molta pazienza.